Skip to main content
Iuri Bio C Bio

Biografia

Iuri Niccolai Fotografo professionista

IN foto vengo meglio

Non amo raccontarmi a parole, non mi è mai riuscito molto bene.

IN foto vengo meglio.

Non perché sia particolarmente fotogenico ma perché in ogni mio scatto c’è tanto di Iuri Niccolai fotografo, viaggiatore, babbo, apprendista, maestro, osservatore, narratore visivo.

Ho sempre trovato infinitamente più semplice raccontare me e il mio punto di vista da dietro a un obiettivo. Ma a volte non possiamo fare a meno delle parole per guidare il senso delle immagini.

E questa è una delle rare volte in cui parlo di me.    

Più che un lavoro, la fotografia è un’urgenza, una necessità.

E in effetti è stata questa professione a scegliermi.

La fotografia è entrata nella mia vita per gradi ma senza indietreggiare di un centimetro, prendendo anno dopo anno sempre più spazio fino a diventare protagonista indiscussa della mia vita, in cui non si sa dove finisce il lavoro e dove inizia il piacere. 

IN passato

Fiorentino, classe 71.

Avevo una decina di anni quando documentavo paesaggi e architetture che incontravo nelle vacanze estive alle colonie: le dune del Calambrone, gli edifici in Jugoslavia, le fioriture in Francia. Dai 18 anni ho frequentato corsi e club fotografici.

Per quanto il lavoro occupasse molte ore della mia giornata, non ho mai smesso di scattare, partecipare a concorsi, affiancare professionisti e maestri della fotografia. 

A 24 anni la passione è diventata un vero e proprio secondo lavoro e da lì a poco sono nati i miei primi progetti indipendenti: la mostra in bianco e nero sul padule di Fucecchio, la successiva monografia sul tema; il libro fotografico sui Palazzi barocchi di Pistoia.

Per qualche anno ho fatto coesistere la fotografia professionale e altri impegni.

Ma in poco tempo Iuri Niccolai fotografo ha preso il sopravvento. 

Ai reportage matrimoniali si sono affiancati quelli aziendali, i ritratti; i libri di cucina con Marco Scaglione e quello con Andy Luotto; gli still life commerciali e gli shooting per la moda; le collaborazioni con le agenzie pubblicitarie e i reportage di viaggio organizzati con i miei studenti di fotografia.

Ho lavorato in Italia e all’estero per committenti di ogni tipo.

Scatto foto di ogni genere e tratto ogni tipo di soggetto, ma, sarà il mio passato da artigiano, tappezziere, arredatore: i paesaggi, le architetture, gli interni occupano un posto speciale nel mio obiettivo.  

IN questo momento

Ho uno studio a Firenze dove scatto, tengo corsi di fotografia, condivido progetti di comunicazione con figure professionali che affiancano il mio lavoro.

Ho fondato charmweddINg perché la fotografia matrimoniale è una storia a parte.

Ho una lista di pubblicazioni e lavori che mi rendono orgoglioso.

Oggi conto più di 30 anni di esperienza, apprendimento, disciplina ma anche divertimento nella fotografia. In tutto questo il momento migliore resta sempre il tempo speso a organizzare il set nei minimi dettagli, la luce, la composizione.

Il risultato, dicono, è uno stile pulito, equilibrato, solido, rigoroso, in cui l’attimo immortalato, qualsiasi esso sia, un sorriso, una carezza, un prodotto, un ambiente, un paesaggio, resta fedele a se stesso ma guadagna la solennità di un momento indimenticabile, epico, sospeso nel tempo. 

IN futuro

Come le architetture, che non mi stanco mai di rappresentare, sono una persona introversa, calma, equilibrata, ma non chiedermi di fermarmi troppo, giusto il tempo di uno shooting fotografico. Dopodiché ho bisogno di muovermi e lavorare a progetti sempre nuovi. 

Per aggiornamenti sulle novità in corso segui il mio blog Foto IN.

Se vuoi lavorare con me per rendere INdimenticabili le tue imprese, contattami.